Assignments

Primo Assignment Individuale

Il primo assignment individuale va consegnato via mail al docente entro le ore 14.00 dell’11 novembre 2023. Verte sui contenuti del primo modulo, dunque sulle cartelle 2, 3 e 4 della List of Readings. Consiste in un elaborato breve in cui studentesse e studenti, individualmente, dovranno generare almeno cinque domande di ricerca originali con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, partendo da un elenco di letture scelte dalla List of Readings fornita dal docente (required e le suggested readings) o eventualmente da ulteriori fonti sito-bibliografiche. Alle domande di ricerca seguiranno le risposte in cui l’autrice o l’autore dell’elaborato dovrà distinguere tra le risposte originali fornite individualmente e quelle generate dall’intelligenza artificiale. Queste ultime dovranno essere sottoposte a fact-checking con la verifica delle affermazioni contenute nella risposta. La lunghezza dell’elaborato è non inferiore a 5 pagine, Times New Roman, corpo 12, spazio 1,5, margini standard.

Secondo Assignment Individuale

Il secondo assignment individuale va consegnato via mail al docente entro le ore 14.00 del 9 dicembre 2023. Verte sui contenuti del secondo modulo, dunque sulle cartelle 5, 6 e 7 della List of Readings. Consiste in un elaborato breve in cui studentesse e studenti, individualmente, dovranno scegliere un tema e, partendo da una chiara research question, discuterlo ed approfondirlo a mo’ di tesina, indicando le fonti utilizzate che possono essere le letture della List of Readings ma anche ulteriori fonti sito-bibliografiche. L’elaborato, avendo il format di una tesina, dovrà contenere introduzione, svolgimento, conclusioni e sito-bibliografia finale riepilogativa. La lunghezza della tesina è non inferiore a 8 pagine, Times New Roman corpo 12, spazio 1,5, margini standard.

Terzo Assignment Individuale

Il terzo assignment individuale va consegnato via mail al docente entro le ore 14.00 del 30 dicembre 2023. Verte sui contenuti del terzo modulo, dunque sulle cartelle 8, 9, 10, 11 e 12 della List of Readings. Consiste in un business case in cui studentesse e studenti, scegliendo autonomamente un’impresa (purchè non rientrante fra quelle incluse nel progetto di gruppo), presentano un problema di business model innovation in una delle tipologie di imprese contemplate dal III modulo, ovvero: start up firms, family firms, purpose-driven organizations, platform organizations, established firms in emerging markets, established or start up firms falling into the “made-in-Italy” concept. Nella redazione del business case, si dovranno indicare le fonti utilizzate, che potranno essere le letture incluse nella List of Readings ma anche ulteriori fonti sito-bibliografiche. La struttura del business case è libera, potendosi utilizzare anche alcuni dei format inclusi nella cartella 1 della List of Readings.

Istruzioni sulle modalità di svolgimento, sul format e sui criteri di valutazione pubblicati su Studium e Teams